Assicurazione Auto

Informazioni generali sulle tipologie di assicurazione auto

L’assicurazione auto è la forma di assicurazione contro i danni più diffusa in Italia.
Di fatto la legislazione italiana prevede che ogni veicolo a motore, per poter circolare, debba essere obbligatoriamente assicurato.
Pertanto è necessario che sottoscrivano, per legge, una polizza assicurativa tutti i possessori di automobili, motocicli, ciclomotori, scooter, autocarri, alcuni tipi di natanti e imbarcazioni, se desiderano utilizzare tali mezzi per il loro spostamenti.
L’assicurazione auto è stata resa obbligatoria con la legge n.990 del 24 Dicembre del 1969, affinché i conducenti di vetture coinvolti in sinistri potessero evitare i rischi della responsabilità civile verso terzi.
Tuttavia esistono anche altri tipi di contratto di assicurazione auto, che comprendono al loro interno ulteriori tutele per l’assicurato contro eventi e rischi che non vengono coperti dall’assicurazione auto per la responsabilità civile.
Un possessore di un’autovettura che intenda stipulare un’assicurazione auto, infatti, può decidere di assicurare il proprio mezzo anche contro i furti, gli incendi, i guasti accidentali, ecc.
L’assicurazione auto contro i furti copre, generalmente, i danni dovuti al furto della vettura e spesso anche i danni da questa subiti dopo il furto vero e proprio.
L’assicurazione auto contro gli incendi copre invece i danni causati alla vettura dall’incendio del carburante, ma anche quelli dovuti a fulmini.
L’assicurazione auto contro guasti accidentali, nota col nome di assicurazione kasko, infine, è un tipo di polizza assicurativa contro i danni dovuti a urti, scontri e rovesciamenti della vettura, la quale può essere anche integrata da clausole riguardanti intemperie o atti vandalici.
In quest’ultimo caso si ha un’assicurazione kasko a valore intero.
Le altre forme di assicurazione auto di tipo kasko sono quella a primo rischio assoluto, che prevede un massimale prestabilito, indipendentemente dal valore dell’auto, e quella a primo rischio relativo, che prevede un massimale calcolato in relazione al valore dell’auto.
C’è poi anche l’assicurazione auto mini kasko, che prevede solo il risarcimento dei danni derivanti da scontri con altri veicoli identificati.

Assicurazioni Auto e Moto Online in ordine di Risparmio

AssicurazioniRisparmioCalcolaPreventivo
Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo

Aggregatori Assicurativi (fino a 18 preventivi contemporaneamente)

AggregatoreRisparmioCalcolaPreventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo