Assicurazione Moto

Informazioni generali sulle assicurazioni Moto e approfondimento sulle specificità delle assicurazioni Moto.

La legislazione italiana non soltanto dispone che tutte le autovetture circolanti su strada debbano essere coperte da assicurazione di responsabilità civile, ma anche tutte le moto, i ciclomotori, e tutti gli altri vicoli a motore a due ruote, senza fare distinzioni di cilindrata.
Così come avviene per l’Rc auto, anche l’assicurazione moto prevede il pagamento di un premio assicurativo al fine della sottoscrizione della polizza, che comporta il risarcimento dei danni causati a terze persone in caso di sinistri, sempre tenendo conto dei massimali prefissati.
Il massimale minimo per l’assicurazione moto è più basso rispetto a quello per la polizza auto ed ammonta a 773 mila euro.
Esso può essere alzato pagando un premio più elevato.
La legge consente a chi passa da una polizza auto ad un’assicurazione moto di mantenere la propria classe di merito all’interno del sistema bonus malus, utilizzando lo strumento della classe di conversione universale (CU), per ovviare alle differenze di classificazione presenti fra una compagnia e l’altra.
Quando si stipula un contratto di assicurazione moto bisogna prestare anche particolare attenzione alle clausole di rivalsa, come il numero di passeggeri trasportabili sul veicolo in base alla cilindrata o la guida in stato di ebbrezza, tramite le quali la compagnia può rifiutarsi di pagare gli eventuali risarcimenti dei danni.
Clausole di esclusione della rivalsa nell’assicurazione moto possono evitare questa eventualità.
Per quanto riguarda la durata dell’assicurazione moto, essa è molto più variabile rispetto alla polizza auto, e può spaziare dall’anno ai sei mesi, fino a periodi persino più brevi.
Anche per le moto, così come per le autovetture, oltre all’assicurazione Rc, vi sono altri tipi di assicurazione moto per rischi diversi, come le polizze contro il furto o l’incendio, l’assicurazione moto con la formula kasko, che copre i danni subiti durante la circolazione su strada, che la Rc non copre.

Assicurazioni Auto e Moto Online in ordine di Risparmio

AssicurazioniRisparmioCalcolaPreventivo
Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo

Aggregatori Assicurativi (fino a 18 preventivi contemporaneamente)

AggregatoreRisparmioCalcolaPreventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo