Assicurazioni Autocarri

Informazioni generali sulle assicurazioni Autocarri e approfondimento sulle specificità delle assicurazioni Autocarri.

Le assicurazioni per autocarri che coprono la responsabilità civile per danni causati a terzi dalla circolazione del mezzo sono obbligatorie, così come la legge dispone per tutti i veicoli a motore che circolano su strada o sostano in luoghi pubblici.
Le assicurazioni per autocarri, però, presentano alcune differenze rispetto alle assicurazioni per auto tradizionali.
In particolare nelle assicurazioni per autocarri è diverso, in generale, il modo con cui si calcola il premio assicurativo.
Le stesse compagnie assicurative, inoltre, spesso utilizzano parametri differenti tra loro per il calcolo del premio delle assicurazioni per autocarri.
Il criterio di base su cui si fondano tutte le compagnie assicurative per il calcolo del costo delle assicurazioni per autocarri è la portata del mezzo, mentre, differentemente da quanto avviene per le assicurazioni auto, non viene presa in considerazione la cilindrata del mezzo.
Generalmente, poi, il premio assicurativo versato per la stipulazione delle assicurazioni per autocarri dà il diritto al risarcimento dei danni causati da un massimo di tre incidenti all’anno.
Alcune compagnie assicurative, invece, concedono assicurazioni per autocarri che garantiscono la copertura di non più di due sinistri o, a volte, persino di non più di un sinistro all’anno.
Coloro i quali non riusciranno, quindi, a rimanere entro questi limiti stabiliti dalle compagnie assicurative, saranno costretti a pagare un ulteriore premio assicurativo che permetta loro di mantenere l’assicurazione per il loro autocarro.
Molte compagnie assicurative oggi stanno introducendo anche nelle assicurazioni per autocarri il sistema bonus malus, per il quale vigono le stesse regole stabilite per gli altri tipi di veicoli a motore.
Il solo punto in cui il sistema bonus malus nelle assicurazioni per autocarri differisce rispetto a quello per gli altri veicoli riguarda la possibilità di trasferire la classe di merito tra assicurazioni auto e assicurazioni per autocarri, non contemplata.

Assicurazioni Auto e Moto Online in ordine di Risparmio

AssicurazioniRisparmioCalcolaPreventivo
Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo

Aggregatori Assicurativi (fino a 18 preventivi contemporaneamente)

AggregatoreRisparmioCalcolaPreventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo