Assicurazioni Ciclomotori

Informazioni generali sulle assicurazioni ciclomotori e approfondimento sulle specificità delle assicurazioni per ciclomotori.

Le assicurazioni ai ciclomotori per la responsabilità civile verso terzi sono obbligatorie per legge così come le assicurazioni Rc per le automobili.
I ciclomotori sono tutti quei veicoli a due ruote con motore di cilindrata non superiore a 50cc, che riescono a raggiungere su strada piana una velocità massima non superiore a 45 chilometri orari.
Coloro i quali si mettano alla guida di ciclomotori, dal 2004, oltre alle assicurazioni per ciclomotori devono possedere anche il patentino se hanno meno di 18 anni o se sono maggiorenni ma non hanno ancora la patente di guida.
Nel caso in cui un guidatore di un ciclomotore, che sia coperto da una delle assicurazioni per ciclomotori, non possegga il patentino e provochi un sinistro, la compagnia assicurativa con cui il soggetto ha stipulato la polizza potrà richiedere il rimborso delle spese al guidatore o alla sua famiglia (nel caso in cui a causare l’incidente sia stato un minorenne), poiché la mancanza di un certificato che sancisca l’idoneità di un soggetto alla guida di un ciclomotore priva lo stesso di tutti i diritti di risarcimento danni derivanti normalmente da tutte le assicurazioni per ciclomotori riguardanti la responsabilità civile verso terzi.
Alle assicurazioni per ciclomotori si applica anche il sistema bonus malus.
La storia assicurativa di tutti i contraenti di assicurazioni per ciclomotori, infatti, viene riportata sull’attestato di rischio, all’interno del quale ogni guidatore viene collocato nella propria classe di merito, stabilita, in base agli incidenti causati, sia secondo la numerazione e i criteri previsti dall’assicurazione sottoscritta, sia secondo i parametri della classe di merito universale (CU), creati per uniformare i criteri di valutazione dall’Isvap, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo.
Per quanta riguarda le assicurazioni facoltative, come quelle contro il furto o l’incendio, possiamo affermare che difficilmente sono previste delle assicurazioni per ciclomotori di questo tipo, essendo generalmente troppo modesto il valore di questo mezzo si trasporto.

Assicurazioni Auto e Moto Online in ordine di Risparmio

AssicurazioniRisparmioCalcolaPreventivo
Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo

Aggregatori Assicurativi (fino a 18 preventivi contemporaneamente)

AggregatoreRisparmioCalcolaPreventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo