Assicurazioni contro il Furto

Come funzionano le assicurazioni contro il furto: informazioni generali sulle assicurazioni contro il furto.

Le assicurazioni contro il furto sono quei tipi di polizze assicurative che garantiscono determinati beni contro i danni provocati da furto, rapina, scippo o guasti determinati da tentati furti.
In particolare le assicurazioni contro il furto si propongono di proteggere il contraente e la sua famiglia dai danni economici derivanti dal furto di uno o più beni assicurati.
Le assicurazioni contro il furto coprono, inoltre anche i danni, i guasti e gli atti di vandalismo provocati dai ladri nel tentativo di furto dei medesimi beni assicurati.
Una volta accertato il furto è necessario avvisare subito la polizia o i carabinieri ed annotare nella denuncia tutto ciò che è stato rubato, ai fini di un successivo risarcimento dell’assicurazione dei beni rubati.
Il fatto deve essere comunicato alla propria compagnia assicurativa entro tre giorni da quando è avvenuto, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno con allegata la denuncia o tramite la comunicazione all’eventuale agente o broker di riferimento.
Nel caso di assicurazioni contro il furto di auto, qualora fossero necessarie delle riparazioni di danni dovuti al furto, bisognerebbe segnalare al perito il luogo di sosta dell’auto affinché possa effettuare le sue valutazioni.
La copertura dei danni, in quest’ultimo caso, riguarda solo l’autovettura, mentre non vengono tenuti in considerazione i danni e le sottrazioni al suo interno.
In seguito al furto del veicolo resta valida l’assicurazione contro il furto fino alla sua regolare scadenza, mentre, fin dal giorno successivo alla denuncia presentata presso le autorità competenti, si interrompe l’efficacia della Rc auto e l’assicurato ha diritto al rimborso del premio assicurativo per il periodo che va dal giorno dopo la denuncia fino al giorno della scadenza del contratto.
Le assicurazioni contro il furto non pagano quasi mai il valore effettivo dell’auto, in quanto nelle polizze vengono sempre introdotte delle limitazioni che consentono solo un parziale risarcimento del valore corrente dell’auto.

Assicurazioni Auto e Moto Online in ordine di Risparmio

AssicurazioniRisparmioCalcolaPreventivo
Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo

Aggregatori Assicurativi (fino a 18 preventivi contemporaneamente)

AggregatoreRisparmioCalcolaPreventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo