Assicurazioni Motocicli

Informazioni generali sulle assicurazioni Motocicli e approfondimento sulle specificità delle assicurazioni Motocicli.

Tutti i possessori di motocicli, per circolare su strada con il proprio mezzo, devono necessariamente assicurarlo tramite le assicurazioni per motocicli di responsabilità civile, oggi rese obbligatorie dalla legislazione italiana vigente.
Rientrano nella categoria dei motocicli tutti quei veicoli a due ruote che posseggono un motore di cilindrata superiore ai 50cc. Le assicurazioni per motocicli di responsabilità civile coprono, entro i limiti del massimale, i danni causati involontariamente a terzi dalla circolazione dei motocicli assicurati.
Quando si stipulano queste assicurazioni per motocicli, però, bisogna prestare sempre molta attenzione alle clausole di rivalsa, che, se non rispettate dal contraente, possono consentire alla compagnia assicurativa di negare il risarcimento.
Tra queste sono molto importanti quelle inerenti al numero di passeggeri che la legge permette di trasportare sul mezzo, a seconda della cilindrata del motociclo, o quelle che riguardano la guida in stato di ebbrezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti.
Tuttavia alcuni tipi di rivalsa possono essere esclusi tramite ulteriori clausole inserite nelle assicurazioni per motocicli.
Le imprese assicuratrici, dopo aver sottoscritto le assicurazioni per motocicli, sono tenute a rilasciare il certificato di assicurazione, nel quale viene segnalato il periodo di validità dell’assicurazione e vengono notificati, inoltre, il nome della compagnia di assicurazione, il nome del contraente, il tipo di motociclo, il numero di targa o il numero del telaio, il numero della polizza Rc moto, il tutto convalidato dalla firma acclusa in calce dall’assicurato.
Oltre all’assicurazione Rc moto obbligatoria, le società assicuratrici offrono anche altri tipi di assicurazioni per motocicli facoltative, come quelle contro i furti e gli incendi.
Le assicurazioni per motocicli possono, tra l’altro, anche avere durata semestrale o essere persino limitate a periodi ancora più brevi.

Assicurazioni Auto e Moto Online in ordine di Risparmio

AssicurazioniRisparmioCalcolaPreventivo
Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo

Aggregatori Assicurativi (fino a 18 preventivi contemporaneamente)

AggregatoreRisparmioCalcolaPreventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo