Polizza Auto

Informazioni generali sulla polizza assicurativa auto, ovvero sul contratto di assicurazione auto.

La polizza auto è quel tipo di contratto rilasciato dalle compagnie assicurative ai possessori di autovetture che necessitano di assicurare il proprio mezzo contro rischi vari ed eventuali.
Esistono diversi tipi di polizza auto.
La polizza auto più diffusa è l’assicurazione di responsabilità civile, la cosiddetta RCA, in quanto obbligatoria per legge per tutti coloro i quali posseggano un’autovettura con la quale circolino per le strade italiane.
La polizza auto RCA ha durata annuale, ma la copertura assicurativa si protrae fino al quindicesimo giorno dopo la scadenza, in modo da consentire un margine di tempo più ampio per il rinnovo dell’assicurazione.
Questo genere di polizza auto consente la copertura dei danni causata a persone terze coinvolte in uno scontro automobilistico fino ad un limite massimo, denominato massimale.
La legge stabilisce un livello minimo di massimale che le compagnie assicurative devono garantire in ogni contratto di polizza auto.
Un altro tipo di polizza auto è quella contro i furti, tramite la quale la compagnia assicurativa, con cui si è stipulato il contratto, si impegna a pagare, in caso di furto del veicolo assicurato, il valore corrente dello stesso, previamente dichiarato dal proprietario.
Vi è poi la polizza auto contro gli incendi, che tutela l’autovettura dai danni causati da incendi, così come da tutti i danni generati dal fuoco, da fulmini, da scoppi, ma anche da corto circuiti o da un eccessivo surriscaldamento del motore.
Per coloro che, invece, necessitino di una polizza auto che risarcisca anche tutti quei danni per i quali non si può richiamare la polizza auto di responsabilità civile di alcuno, vi è la polizza auto kasko, che risarcisce danni come il ribaltamento della propria auto, le collisioni dopo un’uscita di strada e i vari urti che può subire l’auto mentre circola in strada.
Il premio assicurativo di questa polizza auto è, però, molto alto, è può diventare ancora più costoso se la polizza si estende a danni provocati da sommosse, eventi atmosferici, atti vandalici,ecc.

Assicurazioni Auto e Moto Online in ordine di Risparmio

AssicurazioniRisparmioCalcolaPreventivo
Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo

Aggregatori Assicurativi (fino a 18 preventivi contemporaneamente)

AggregatoreRisparmioCalcolaPreventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo