RC Auto - Polizze di assicurazione di responsabilità civile

Informazioni sulle polizze assicurative RC Auto sulla responsabilità civile derivante da circolazione di autoveicoli.

Le Rc auto sono le polizze di assicurazione di responsabilità civile, che, secondo la legislazione italiana vigente, devono essere obbligatoriamente sottoscritte da tutti i possessori di autovetture circolanti sulle strade italiane.
Nessuna compagnia di assicurazione può rifiutarsi di stipulare una polizza assicurativa Rc auto, ma può stabilire delle proprie condizioni.
Una volta visionato il contratto assicurativo, l’automobilista che stabilisce di sottoscriverlo è tenuto a pagare il premio previsto.
Questo viene calcolato tenendo in considerazione diversi fattori.
Innanzitutto, secondo il sistema bonus malus, gli automobilisti più virtuosi sono tenuti a pagare un premio assicurativo per l’Rc auto più basso di quelli che hanno causato più incidenti in passato.
Tali informazioni, relative alla storia assicurativa dei clienti, sono riportate nell’attestato di rischio, un documento nel quale sono elencati tutti i sinistri in cui un automobilista è incorso negli ultimi cinque anni.
Esso indica, inoltre, la classe di merito dell’assicurato, la quale corrisponde a un numero che equivale al livello del guidatore nel sistema bonus malus dell’Rc auto.
Le classi di merito vanno dalla prima alla diciottesima, dove gli automobilisti di prima fascia sono quelli più virtuosi, che pagheranno un premio più basso, mentre gli automobilisti di diciottesima fascia sono quelli a più alto rischio di incidenti, che dovranno pagare un premio più alto.
Talvolta le classi di merito sono diverse in base alle compagnie, per cui, in presenza di passaggi da una compagnia assicurativa all’altra si utilizzano i parametri della classe di merito universale (CU), stabiliti dall’Isvap, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo.
Altre variabili che possono determinare il premio sono l’età, l’anzianità di patente, i sistemi di sicurezza del veicolo, la località presso cui si guida, ecc.
Gli automobilisti che vogliono risparmiare sulla Rc auto, infine, possono sottoscrivere un’assicurazione con franchigia, la quale comporta uno sconto sul premio assicurativo, ma anche l’obbligo a contribuire al risarcimento dei danni causati da incidente nella misura prestabilita.

Assicurazioni Auto e Moto Online in ordine di Risparmio

AssicurazioniRisparmioCalcolaPreventivo
Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Attenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il PreventivoAttenti a quei 2 Image Banner 468 x 60Calcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo

Aggregatori Assicurativi (fino a 18 preventivi contemporaneamente)

AggregatoreRisparmioCalcolaPreventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo
Calcola il PreventivoCalcola il PreventivoCalcola il Preventivo